2 luglio 2015

Associazione "Il Club" intervista a Lara Beretta

| Lascia un commento
Vi proponiamo in questo articolo, un
nuovo incontro con una delle realtà 'eccellenti', presenti sul territorio del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano: l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio, che conosceremo attraverso un’intervista a Lara Beretta, che de “Il Club” è la coordinatrice.


Il rapporto tra l’Associazione ed il nostro Sistema dura ormai da quattro anni ed è nato attraverso la manifestazione: “Il benessere partecipato”, che consiste in una serie di incontri nelle biblioteche il cui fine è creare reti di relazione tra le persone, utilizzando lo spazio della biblioteca come luogo di incontro tra le diversità.  
Di seguito le gentili risposte di Lara Beretta alle nostre domande.




Come nasce il tuo rapporto con l’associazione “Il Club”?

All’origine di tutto è stato il tentativo di riunire un gruppo di figure provenienti da diverse realtà professionali e sociali del territorio palazzolese. Dopo una serie di incontri e confronti nell' aprile 2005 abbiamo inaugurato l'associazione. La spinta iniziale che mi ha condotto lungo questa  ricca esperienza è stata, ed è tuttora, il connubio tra i miei bisogni personali da cittadina e quelli professionali da operatrice del dipartimento di salute mentale. Il desiderio di sentirmi attiva e utile alla mia città e, nello stesso tempo, trasmettere l'entusiasmo verso le relazioni interpersonali mi hanno fatto scoprire il vero valore della Cultura e della Socialità.
Grazie a “Il Club” oggi siamo in molti a comprendere tali significati crescendo insieme.



Perchè il nome "il Club? Da cosa nasce l'idea?

Il nome dell’associazione è collegato ad una realtà di gruppo che decide di trovarsi “insieme” e dalla quale si può entrare e uscire in diversi momenti, secondo un modello sociale che si ispira alla tradizione dei “club” anglosassoni.


Cosa fa “Il Club”?

“Il Club”  è una Associazione socio-culturale che si occupa di sensibilizzare e promuovere la cultura della salute mentale attraverso quelle forme artistiche finalizzate alla costruzione di reti tra le persone, ed alla scoperta e comunicazione delle proprie emozioni. Per “il Club” perciò  la salute mentale consiste nello star bene con gli altri e con se stessi

Quale legame tra "Il Club" ed il suo territorio di riferimento?

Quando pensiamo a “Il Club” pensiamo subito al Comune di Palazzolo sull’Oglio, perchè è qui che ci si è mossi sin dall’inizio attraverso le attività dell’associazione e le collaborazioni attivate con gli altri enti ed associazioni locali. Essendo “Il Club” collegato anche con il dipartimento di salute mentale di Iseo, inoltre, ci si è mossi anche sull’area geografica che si stende tra Iseo e Rovato.
Grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, infine, siamo riusciti ad entrare in rapporto anche con altri comuni attraverso i progetti mirati e nati dal lavoro comune tra biblioteche e Associazione.


Perchè “Il Club” ha voluto creare una rete di collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano?

“Il Club” ha scelto il Sistema Bibliotecario perchè crediamo che le biblioteche siano i luoghi deputati a diffondere la cultura intesa nel suo senso più ampio, perciò anche la sensibilizzazione alla salute mentale ed al benessere totale della persona.

"Il Benessere partecipato" è stato il primo cartellone immaginato insieme. Quale ne è il fine?

Con il Sistema Bibliotecario abbiamo voluto realizzare un insieme di laboratori e conferenze, distribuiti su tutte le biblioteche dell’Ovest, finalizzato al “benessere” completo dell’individuo ed alla costruzione di quelle reti sociali che sono per “Il Club”, necessarie alla scoperta delle potenzialità proprie di ogni persona. In particolare quest’anno “Il Benessere Partecipato 2015/2016” sarà tutto centrato sul tema dell’arte come processo creativo di guarigione.



La collaborazione con il Sistema si è estesa anche all’organizzazione dell’altro cartellone di eventi “Terre dell'Ovest”. Qua’è il legame tra cultura e benessere dell'individuo per "Il Club"?

Il poter fare cultura rientra nel progetto di rete e di socialità proprio de “Il Club”. Si potrebbe dire anzi che il confine tra cultura e socialità è davvero invisibile, perchè quando si fa cultura si crea socialità e quando vivi la socialità, crei anche cultura.



Dopo quattro anni di lavoro insieme, cosa pensi della collaborazione tra “Il Club” ed il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano?

L’associazione è orgogliosa di lavorare con il Sistema, poichè le è stata offerta una crescita culturale e relazionale insieme alla possibilità di aprirsi ad altri territori. Ciò che speriamo è non solo di creare nuovi progetti, ma pure di approfondire questa rete, evolvendola sempre di più.  

Ringraziamo personalmente Lara Beretta per il tempo che ci ha dedicato per realizzare l'intervista e per le fotografie presenti nell'articolo.
Tags : , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...