12 aprile 2016

Biblioteca chiama terra

| Lascia un commento



Già dall'anno passato il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha voluto legare il proprio logo a quello di Cogeme, nella condivisione di percorsi comuni di carattere culturale, scientifico ed ecologico. L'occasione con la quale questa collaborazione diviene visibile è l'adesione, insieme al Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, alla Giornata della Terra che si terrà il 22 aprile 2016.

La responsabilità che ciascuno di noi come persona e come realtà comunitaria e sociale ha nei confronti del pianeta sul quale viviamo non è ancora così evidente come dovrebbe. La possibilità perciò di riflettere insieme su questo tema con gli strumenti tipici del nostro lavoro di bibliotecari (suggerimenti di lettura, scaffali tematici ed altro), insieme ad un partner qualificato come Cogeme è un'opportunità che desideriamo sottolineare ed alla quale dare opportuno risalto, ringraziando anche il Sistema Sud Ovest Bresciano per l'apporto.

Scaffali tematici di libri, documentari e film, per la Giornata della Terra 2016:


La nostra Terra

Ecologia

Il futuro che ci attende


Il clima che cambia


Educare all'Ambiente


Politica e Ambiente


Ecosofia: Uomo come parte nel Tutto


Eco-nomia / Eco-logia


Ambiente e clima: Documentari e Film



Cos’è la Carta della Terra?


La Carta della Terra sancisce un patto tra i popoli e la Terra. Si tratta di un documento unico che ci mette di fronte alla sacralità della nostra Casa, la Terra. Ci ricorda le sfide che ci vengono incontro e vuole indicare possibili vie per affrontarle. Non è un documento “ecologista”, ma un richiamo a principi etici che possano orientare le nostre azioni impegnate nella costruzione di un mondo sostenibile. L’uomo fa parte di un’unica comunità della vita. Noi tutti facciamo parte di questa comunità, siamo uno dei molteplici nodi di cui è fatta la rete della vita.
Fondazione Cogeme ne ha adottato lo spirito e promuove da diversi anni iniziative legandole a progetti educativi in collaborazione con diversi enti e istituzioni. Tra le più recenti si segnala Il Festival Carta della Terra che nell’ultima edizione ha coinvolto tante Amministrazioni locali e associazioni. Quest’anno, a partire dal mese ottobre si svolgerà la seconde edizione.




E la Giornata della Terra?

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.


Fondazione Cogeme e i Sistemi Bibliotecari Ovest e Sud Ovest Bresciano, nei rispettivi territori di riferimento, hanno costituito da circa un anno una cabina di regia, per la quale si sono impegnati reciprocamente a:
  • divulgare e condividere le rispettive attività
  • promuovere la cultura scientifica ed umanistica, con particolare attenzione verso le nuove generazioni
  • educare e sensibilizzare in merito alle tematiche ambientali
  • valorizzare il patrimonio documentario reciproco
  • favorire una visione territoriale di rete ed area vasta, nel territorio in cui operano
In quest’ottica di collaborazione hanno deciso di aderire alla GIORNATA DELLA TERRA che si terrà venerdì 22 aprile 2016 promuovendo una raccolta di manifestazioni specificatamente organizzate, incontri, letture o iniziative di promozione che si svolgono nei vari comuni.
Per informazioni:

Fondazione Cogeme onlus
Via XXV Aprile, 18 - 25038 Rovato (BS)
tel: 030/7714307 - segreteria.fondazione@cogeme.net

Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano
Lungo Oglio Cesare Battisti - 25036 Palazzolo sull'Oglio (BS)
030/7405592595 - c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano
via Ospedale Vecchio 8 - 25032 Chiari (BS)
tel: 030/7008339 - info@sistemasudovstbresciano.it


Tags : , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Zeroventi infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il ...