11 gennaio 2016

L’arte del tenersi - Il Benessere Partecipato 4

| Lascia un commento

La tenerezza implica un 'tenersi', avendo il coraggio di essere nelle cose che caratterizzano il vissuto di ciascuno e fanno parte della storia personale.

Il Benessere partecipato, ideato in collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano e l’Associazione Il Club di Palazzolo sull’Oglio, ha al suo centro proprio questa logica: porre insieme le persone, farle incontrare, dar loro la possibilità nei vari laboratori di entrare in contatto non solo con se stessi e la propria storia, ma anche con gli altri. Con tutte le infinite possibilità che gli altri portano con sè.

Per rendere possibile questo processo di conoscenza e condivisione i vari approfondimenti che verranno proposti da gennaio a giugno 2016, saranno incentrati su esperienze diverse: da quelle più a carattere psicologico, come le conferenze sulla genitorialità, a quelli invece più collegate alla manualità ed alla pratica, come i laboratori sugli origami.



In particolare quest’anno daremo vita ad un approfondimento dedicato ai bambini lungo un mese presso la Biblioteca Il Giralibro di San Pancrazio, dal titolo 'Immagini di crescita'.



La sua conclusione troverà nel convegno/laboratorio 'Con Ludico Rigore'  un momento di scambio e di approfondimento di tematiche legate all’arte ed al gioco, con la partecipazione di Arte Bambini.


Di seguito gli incontri dedicati al benessere, che si tengono nelle biblioteche.



Biblioteca di Adro

Mercoledì 13 
Gennaio
Mercoledì 20 Gennaio   
Lunedì 25 Gennaio 
dalle ore 20:30 

Narrazione creativa con la Compagnia Filodirame. A cura di Marco Pedrazzetti.



Un laboratorio per tutti quelli che vogliono trovare il proprio modo di raccontare una storia e per chi vorrà trovare un modo per inventarle insieme ai più piccini



Biblioteca di Capriolo

Dal 25 gennaio al 15 febbraio, il lunedì.

Dalle ore 20:30 

Laboratorio Passi e Ripassi: fotografando i nostri paesaggi interiori.


A cura di Margherita Maniscalco e della dott.ssa Simona Volpi Associazione Il Club
Quattro incontri per scoprire come il nostro paesaggio, attraverso la fotografia, possa permetterci di raggiungere aspetti altri di noi. 












Biblioteca di Erbusco

Dal 18 febbraio al 24 marzo, il giovedì
d
alle ore 20:30 


Laboratorio di arte-terapia.A cura di Nadia Pedretti - Associazione il Club


Sei incontri per ricercare il benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Per mezzo dell’azione creativa l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo.






Dal 13 gennaio al 3 febbraio, il mercoledì

Dalle ore 20:30 

Laboratorio Passi e Ripassi: fotografando i nostri paesaggi interiori.


A cura di Margherita Maniscalco e dott.ssa Simona Volpi - Associazione Il Club

Quattro incontri per scoprire come il nostro paesaggio, attraverso la fotografia, possa permetterci di raggiungere aspetti altri di noi. 








Biblioteca di Monticelli Brusati


Mercoledì 24 febbraio

dalle ore 20:30 

Conferenza “L'arte di smontare paure”. A cura di dott.ssa Simona Volpi - Associazione Il Club


Conoscere gli aspetti psicologici e fisici della paura di volare e imparare a gestirli con metodologie attive (tecniche di rilassamento, cambiamento del modo di vedere la realtà e dello schema mentale esistente)











Biblioteca di Palazzolo s/O

Dal 24 marzo al 14 aprile, il giovedì

dalle ore 20:30 

Laboratorio “L'arte di essere mamma”. A cura di dott.ssa Monica Viola - Associazione Il Club


Quattro incontri per favorire il benessere delle neomamme, fornire loro uno spazio di ascolto e condivisione, accompagnarle nei cambiamenti che una nuova creatura porta negli equilibri personali e familiari, confrontarsi sulle tematiche relative alla relazione madre-figlio, promuovere la sintonizzazione emotiva con il bambino e con se stesse






Biblioteca di Paratico

Dal 22 gennaio al 26 febbraio, il venerdì
dalle ore 20:30 

Laboratorio “L'arte dell'ascolto e della comunicazione” A cura di dott.ssa Simona Volpi - Associazione Il Club


“E’ impossibile non comunicare” è il presupposto che ha dato spunto a questi sei incontri. Riflettere e sperimentarsi sulle differenze fra i vari messaggi verbali, riconoscerli ed esercitarsi permetterà di aderire ai criteri di una comunicazione efficace.









Biblioteca di Pontoglio
Sabato 13 febbraio

Sabato 20 febbraio
Sabato 27 febbraio
Sabato 5 marzo
dalle ore 10:00 


Laboratorio “L'arte di essere neo genitori” a cura di dott.ssa Monica Viola - Associazione Il Club

Quattro incontri aperti a mamme e papà per confrontarsi sulle modalità di comunicazione più funzionali nel rapporto genitori-figli, per accompagnarli nelle difficoltà che inevitabilmente si incontrano quando si cresce un bambino, per apprendere strategie che portino i genitori a mettere a frutto le proprie risorse e a sviluppare la sintonizzazione con i bisogni del bambino per potergli permettere di “fiorire” e realizzare a pieno il suo potenziale.





Biblioteca di Provaglio d'Iseo

Da mercoledì 24 febbraio

Dalle ore 20:30 


Narrazione creativa con la Compagnia Filodirame. A cura di Marco Pedrazzetti.


Tre incontri. Un laboratorio per tutti quelli che vogliono trovare il proprio modo di raccontare una storia e - perché no - per chi vorrà trovare un modo per inventarle insieme ai più piccini







Biblioteca di Sale Marasino
Da giovedì 10 Marzo

Dalle ore 20:30 


Origami con la Compagnia Filodirame. A cura di Mario Pontoglio.


L’origami è un viaggio e tutti i viaggi nascondono una
storia. Una storia fatta di pieghe che trasformano la carta e ne evolvono la trama fino a renderla compiuta. Nel laboratorio la realizzazione delle opere in origami è legata ad un racconto; le storie saranno il pretesto per far nascere nuove creazioni di carta








Biblioteca il Giralibro, San Pancrazio

Mercoledi 17 febbraio 
dalle ore 20.30


Conferenza “L'arte di essere neogenitori” a cura di dott.ssa Simona Volpi - Associazione Il Club

Attaccamento, funzione riflessiva, linguaggio ed empatia: impariamo a districarci nei nuovi temi per promuovere il senso di efficacia dei neogenitori. 





Biblioteca di Sulzano

Lunedi 18 gennaio

Lunedi 25 gennaio
Lunedi 1 febbraio
Dalle ore 20:30 


Narrazione creativa con la Compagnia Filodirame. A cura di Marco Pedrazzetti.

Tre incontri. Un laboratorio per tutti quelli che vogliono trovare il proprio modo di raccontare una storia e - perché no - per chi vorrà trovare un modo per inventarle insieme ai più piccini









Sul catalogo delle biblioteche della rete bibliotecaria bresciana e cremonese, trovate alcune bibliografie dedicate alle tematiche degli eventi del benessere partecipato. La bibliografia è a cura delle Dott.sse Simona Volpi e Lara Beretta.






Tags : , , , , , , , , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...