9 ottobre 2015

Nè bulli nè vittime, percorsi per ragazzi e genitori

| Lascia un commento

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha piena coscienza del ruolo sociale che svolge la cultura ed in particolar modo le biblioteche, all'interno del tessuto sociale. Senza voler con questo sostituirsi ad altre agenzie formative ed educative proprie (famiglie e scuola), anche le biblioteche desiderano affiancarsi per collaborare attraverso gli strumenti che gli sono propri per costruire una società migliore e più giusta.

Il fenomeno del bullismo, assume sempre più caratteristiche esplicite di violenza, che giungono a volte a seminare la morte, manifestando la sua natura non di "gioco", ma di vera e propria persecuzione del "diverso" comunque esso si ponga.



Da sempre le biblioteche sono scuole di civiltà e democrazia, come sono luoghi favorevoli alla crescita ed allo sviluppo integrale della persona. Anche nell'ambito del bullismo come bibliotecari e professionisti della cultura, non vogliamo farci trovare impreparati. Per questo motivo abbiamo immaginato il progetto "Né bulli, né vittime", attraverso il quale sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e gli adulti su un tema di intenso significato sociale, al fine di prevenire, proprio attraverso incontri e attività con i ragazzi e con gli adulti, le manifestazioni di violenza.



I ragazzi verranno incontrati presso le scuole da un team di psicologhe legate all'Associazione "Il Club" di Palazzolo sull'Oglio che si sono occupate già altre volte di questa tematica. Attraverso due incontri esse svilupperanno un discorso esperienziale che sarà poi completato dalla visita nelle medesime classi di una bibliotecaria del Sistema Ovest la quale presenterà libri e film che raccontano del bullismo.


Le psicologhe inoltre incontreranno in opportuni momenti serali le famiglie interessate, in modo da informare e prevenire. Come ogni progetto del Sistema, anche "Nè bulli nè vittime" incrocerà le biblioteche dell'Ovest.



Le date degli incontri serali, dedicati ai genitori, nelle biblioteche:


Biblioteca di Erbusco
mercoledì 14 Ottobre ore  20.00

Biblioteca "Il Giralibro" di San Pancrazio
(Palazzolo s/O)
lunedì 19 ottobre ore 20.00

Biblioteca di Cologne
giovedì 29 ottobre ore 20:30

Biblioteca di Capriolo

mercoledì 4 Novembre ore 20.00

Biblioteca di Paderno Franciacorta
giovedì 5 Novembre ore 20.00


Biblioteca di Corte Franca
lunedì 9 Novembre ore 20.00

Biblioteca di Adro
giovedì 12 Novembre ore  20.00

Biblioteca di Palazzolo s/O
mercoledì 25 Novembre ore 20.45

Biblioteca di Pontoglio
giovedì 26 Novembre ore 20.00



Di seguito i dieci titoli, 'imperdibili' sulla tematica del bullismo:





















































Tags : , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter e seguici

Per trovare notizie dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, tra la Franciacorta e il Sebino. La cultura, le persone, i gruppi di lettura e i viaggi. Nelle Terre dell'Ovest è un modo per comunicare un’identità, attraverso una comune promozione dei servizi delle biblioteche.

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana ed è composto da 17 biblioteche, 25 professionisti (tra bibliotecari, catalogatori e addetti al prestito), oltre 250.000 documenti tra libri, dvd, audiolibri, riviste e molto di più…

Il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano ha attivato alcune collaborazioni rilevanti nell’ambito dell’impegno alla cultura. In particolare la BCC del Basso Sebino finanzia le attività promozionali annuali, l’Associazione “Il Club” di Palazzolo sull’Oglio supporta il Sistema nell’organizzazione degli eventi legati alla creazione di reti sociali attraverso l’evento annuale “Il Benessere Partecipato”. La coop. Socioculturale infine è partner nell’organizzazione degli eventi culturali come “Nelle terre dell’Ovest” e nelle attività sistemiche di marketing.

Il Centro Operativo del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano si trova presso la sede della Biblioteca comunale di Palazzolo sull'Oglio (BS) Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 030.7405592-595 email: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Seguici su Twitter

In evidenza

Margini - Suggestioni dall'Oriente Europeo

“Nelle Terre dell’Ovest 6: Margini” è il nuovo appuntamento che il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano offre alla sua utenza.  Il...